08/07/2019
La costruzione e la manutenzione degli stampi: quando conta la creatività dell’uomo.

È il caso dell’attività che si svolge nel reparto dedicato alla costruzione e alla manutenzione degli stampi impiegati per il processo di pressofusione. Un’area certamente strategica ai fini del ciclo produttivo di Metalpres Donati, in cui sono utilizzate tecnologie d’avanguardia: dall’impiego dei sistemi CAD/CAM nella fase di progettazione e programmazione e gestione delle macchine a 5 assi e dei più recenti torni con torrette motorizzate.

Eppure, prima ancora delle tecnologie, viene l’uomo, con la sua creatività e la sua passione: ai molti giovani che lavorano in questo reparto viene infatti offerta una formazione tesa da un lato a renderli protagonisti del proprio impegno quotidiano, educandoli a governare e non a subire la tecnologia, dall’altro a operare in una logica di squadra, con una forte propensione anche alla manualità.

Il “saper fare” in Metalpres Donati nasce proprio da questo equilibrato mix di elementi e si traduce in un approccio “problem solving”, in cui la creatività del singolo è messa a servizio della ricerca delle soluzioni.

Questo stesso metodo trova applicazione anche nel reparto delle lavorazioni meccaniche dei getti pressofusi e nella relativa attrezzeria, impiegata per effettuare la manutenzione delle “maschere” utilizzate per le operazioni di finitura nelle isole robotizzate e per lo staffaggio dei pezzi.

MPD