28/01/2019
Metalpres Donati: all’avanguardia nelle lavorazioni meccaniche

Le lavorazioni meccaniche costituiscono, per molti aspetti, insieme alla pressofusione, il cuore dell’intero processo produttivo di Metalpres Donati. Si tratta di lavorazioni tra loro estremamente differenti, tutte però accomunate dall’adozione di standard di qualità particolarmente elevati, propri di un mercato esigente come quello dell’automotive, indirizzato verso l’obiettivo dello “scarto zero”. L’incidenza di queste lavorazioni costituisce una delle principali voci che incidono sia nel processo di preventivazione che in quello successivo di campionatura e di produzione industriale.

Per questo Metalpres Donati si è mossa da tempo secondo tre direzioni, fra loro complementari.

In primo luogo, fin da metà 2017, ha introdotto una simulazione del percorso utensile, con l’obiettivo di ottimizzarlo in funzione degli obiettivi e della programmazione della produzione.

In secondo luogo ha costantemente investito sulle proprie tecnologie, arrivando a dotarsi di un parco macchine di ultima generazione, in grado di effettuare più operazioni contemporaneamente e, al tempo stesso, di effettuare i necessari controlli visivi, di tenuta e di misurazione.

Infine ha introdotto una automatizzazione spinta dei processi completi, adottando anche in questa fase attrezzature dedicate che effettuano controlli accurati, come il Millipore test, apparecchiature di controllo e misurazione con camere e macchine di ultima generazione che permettono il controllo del particolare dimensionale e qualitativo, così da tendere all’obietiivo  “zero difetti”. *

Ogni anno l’investimento in macchinari e automazioni da parte di Metalpres Donati è stimabile in circa 5 milioni di Euro.

MPD