14/06/2019
La sfida di Metalpres Donati: sui nuovi progetti condividere il rischio con i clienti

È un mercato per molti versi tumultuoso, che necessita da parte della filiera dei fornitori tempi di reazione sempre più incalzanti e dove le richieste di modifiche progettuali si susseguono senza sosta.

In questo contesto, Metalpres Donati si è attrezzata con una risorsa dedicata chiamata a gestire i nuovi progetti e, al tempo stesso, a favorire quanto più possibile una positiva interazione tra l’ufficio progettazione aziendale e lo staff tecnico del cliente.  Una scelta lungimirante, che sta portando importanti risultati.

In questo processo, dove la reattività e la capacità di definire in tempi estremamente ridotti processi e costi sono aspetti fondamentali, poter disporre di una risorsa aziendale dedicata, che sappia preparare il terreno alle fasi successive e funga da facilitatore nel rapporto tecnico con la clientela, rappresenta un fattore di competitività spesso indispensabile per valorizzare e far emergere il ricco patrimonio di know-how di cui Metalpres Donati dispone e potersi così aggiudicare la commessa di un nuovo progetto. Ma, ugualmente indispensabile, è la disponibilità la parte di Metalpres Donati di condividere con il proprio cliente una parte del rischio che, sempre, sta alla base di un nuovo progetto: una condivisione che si traduce nella ricerca e nella individuazione delle migliori soluzioni  in termini di ottimizzazione del processo produttivo di un componente, con l’obiettivo di posizionarsi all’interno del  target-prize o del budget definito.

È questo approccio, che unisce capacità relazionali e di coordinamento tra i diversi soggetti – tecnici e amministrativi – chiamati a confrontarsi su un nuovo progetto, a risultare vincente. Soprattutto laddove le innovazioni sono sostanziali e, ancor prima della forma o delle caratteristiche di un componente, vanno a impattare addirittura sulla lega con cui esso deve essere costruito.

MPD