30/09/2019
Al via il progetto MDP NEXT “Generazione in movimento”

È stato presentato agli studenti del terzo e quarto anno del CFP dell’Istituto Salesiano Don Bosco di Brescia, l’innovativo progetto MDP NEXT “Generazione in movimento”, promosso da Metalpres Donati SpA che ha lo scopo di far crescere i giovani studenti dei centri di formazione professionale attraverso percorsi guidati in azienda. E lo vuole realizzare tramite incontri a scuola, visite in fabbrica, stage ed esperienze di alternanza scuola-lavoro con l’obiettivo finale dell’assunzione.

A spiegare il progetto è stato lo stesso Amministratore delegato di Metalpres Donati SpA, Alessandro Donati: “Da sempre uno dei miei sogni è realizzare una scuola in azienda per formare i ragazzi e farli crescere. Il progetto MPD NEXT è il primo mattone per costruire questo sogno. Noi crediamo fortemente nel valore delle persone, nella loro crescita umana e professionale. Infatti, le persone sono il valore aggiunto della nostra impresa, il fattore competitivo con cui affrontare le sempre più complesse sfide del mercato. Con MDP NEXT vogliamo realizzare una forte alleanza tra Metalpres Donati e il mondo della formazione professionale, che sappia creare valore sia per i giovani sia per la nostra imprese”.

Il progetto di “training academy” di Metalpres Donati è indirizzato agli studenti che frequentano il secondo, terzo e quarto anno dei centri di formazione professionale della provincia di Brescia. Partner del progetto sono, in particolare, il CFP dell’Istituto Salesiano Don Bosco di Brescia e il Centro di Formazione della Fondazione AIB, con sede a Castelmella.  Il percorso è progressivo e prevede per i ragazzi del secondo anno la conoscenza dell’azienda, attraverso un incontro a scuola e una visita guidata in fabbrica. A quelli del terzo e quarto anno, invece, sono proposti stage ed esperienze di alternanza scuola-lavoro, al termine dei quali saranno selezionati i migliori per proseguire il percorso formativo personalizzato in azienda in forma retribuita, fino all’assunzione con forme di apprendistato professionalizzante.

MPD