20/11/2019
In Metalpres Donati è di rigore il miglioramento continuo dei processi

Migliorarsi continuamente per rispondere con sempre maggior efficacia ed efficienza alle richieste del mercato, ottimizzando i flussi, riducendo i tempi e accrescendo la professionalità dei dipendenti. È questo l’obiettivo che si è dato il reparto lavorazioni meccaniche di Metalpres Donati: un obiettivo ambizioso al quale partecipano quattro gruppi di lavoro interni.

Un primo gruppo è impegnato sull’ottimizzazione della produzione a flusso, che riguarda otto linee in cui il componente viene lavorato, lavato, controllato e imballato secondo un processo fortemente automatizzato. Un secondo gruppo si sta dedicando invece al miglioramento dei tempi di set-up in macchina, con l’obiettivo di ridurre gli scarti in avvio di produzione. Un terzo gruppo è dedicato all’ottimizzazione dei cicli di lavorazione, anche attraverso l’introduzione di nuove tipologie di utensili proposti dal mercato.

Infine un quarto gruppo di lavoro è impegnato nella programmazione e definizione dei corsi di aggiornamento del personale, in relazione alla specifica funzione aziendale dei dipendenti: attrezzisti, operatori macchina, operatori qualità. Si tratta di corsi di formazione e perfezionamento che vengono periodicamente proposti in collaborazione con i principali produttori di robot e macchine a controllo numerico e con il DIMI (Dipartimento di Ingegneria Meccanica Industriale dell’Università degli Studi di Brescia) e il CSMT di Brescia.

MPD