21/01/2019
Pronto nei primi mesi del 2019 uno studio del Life Cycle Assesment della produzione di Metalpres Donati

Da sempre particolarmente attenta alle implicazioni in ambito energetico della sua attività, nel corso del 2018 Metalpres Donati ha sviluppato al proprio interno un intervento finalizzato allo studio del Life Cycle Assessment (in italiano "valutazione del ciclo di vita", conosciuto anche con la sigla LCA) di un proprio prodotto ritenuto rappresentativo della produzione aziendale.

Standardizzata a livello internazionale dalle norme ISO 14040 e 14044, la procedura LCA valuta un insieme di interazioni che un prodotto o un servizio ha con l'ambiente, considerando il suo intero ciclo di vita che include le fasi di pre-produzione  (quindi anche estrazione e produzione dei materiali), produzione, distribuzione, uso (quindi anche riuso e manutenzione), riciclaggio e dismissione finale. Potendo così individuare grazie a questo metodo le fasi del ciclo di vita del prodotto che maggiormente hanno impatti ambientali, si ottengono informazioni complete da utilizzare in fase di definizione di scelte e strategie aziendali.

In particolare, lo studio sviluppato da Metalpres Donati può rappresentare un utile strumento di “eco-design” in fase di progettazione, poiché permette di confrontare diversi scenari progettuali con lo scopo di individuare quello che presenta minor impatti.

Due i prodotti selezionati per essere oggetto di studio:

  • un componente del settore automotive “grezzo” in alluminio pressocolato

  • un componente  del settore automotive  in alluminio pressocolato,   sottoposto a lavorazioni meccaniche di finitura.

I prodotti analizzati sono  interamente realizzati presso  gli stabilimenti aziendali di Passirano, in  via Europa (fonderia ) e Via Adua (lavorazioni meccaniche).

Link riferimento https://www.lifeeffige.eu/

MPD