28/01/2019
In Metalpres Donati la progettazione è “virtuale”

Sono molteplici i vantaggi che la progettazione “virtuale” comporta per il cliente. E in Metalpres Donati questo aspetto è un punto di forza a cui, da tempo, l’azienda dedica energie e risorse.

Metalpres Donati è infatti in grado di gestire tutta la parte progettuale di un nuovo prodotto in modo “virtuale”. Lavorare in fase di progettazione su un modello tridimensionale del pezzo consente di introdurre, già in questa fase, una serie di modifiche che consentono di migliorare le caratteristiche strutturali del pezzo e di ottimizzare il processo di pressofusione. Attraverso la simulazione del processo di pressofusione è infatti possibile tener conto di tutte le eventuali criticità che si potrebbero verificare in fase produttiva, così da correggerle ed evitarle già in fase progettuale.

Alla base sta la grande competenza del personale tecnico di Metalpres Donati e la sua versatilità operativa. Lo staff tecnico dell’azienda è infatti in grado di dialogare e interagire con i più diffusi software di progettazione nel mondo dell’automotive, quali Pro-Engineer, Catia, Unigraphics. E in molti casi, in fase di prototipazione rapida, viene impiegata la tecnologia stereolitografica per ottenere in tempi ridotti campioni da analizzare e testare.

MPD